fb

 

Il Lighting Design del nuovo Ufficio

 

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un importante cambiamento del nostro modo di lavorare; cambiamento che necessariamente si riflette anche nella progettazione dell’architettura dello spazio- ufficio.

La prima caratteristica che descrive lo spazio del “nuovo ufficio” è fluidità.
L’ufficio inteso come spazio statico, formato da una serie di postazioni di lavoro fisse e assegnate, si sta trasformando sempre di più in un ambiente ibrido e polifunzionale.
Ogni spazio può cambiare d’uso e trasformarsi, diventando, in base alle necessità, sala riunione, spazio espositivo, luogo di vendita, spazio relax.
 

 

 

Un’altra tendenza è quella di progettare degli spazi che incoraggino la connessione umana e la cooperazione. L’ufficio da luogo semplice di lavoro si trasforma in in hub di conoscenza e incontro.
L’obiettivo non è solo quello di agevolare la produttività ma soprattutto quello di favorire gli scambi online e offline, evitando ogni forma di isolamento e alienazione, per creare benessere psicologico e quindi valore per le persone e per l’azienda.
Si progettano quindi spazi di connessione attivi che permettano alle persone di sentirsi più coinvolte e a migliorare i legami con i colleghi.

La tendenza è quella di frammentare lo spazio, ad esempio progettando diverse sale riunioni più piccole a fronte di un unico grande spazio. Si sta passando dalla mentalità della postazione di lavoro a  quella delle aree di lavoro. I nuovi uffici offriranno, quindi, la possibilità di scegliere il luogo ideale per svolgere le proprie attività lavorative tra numerosi spazi progettati.

 

 

Anche il progetto della luce deve adeguarsi alla nuova concezione dello spazio-ufficio.
Così come l’architettura, anche l’illuminazione degli uffici deve essere flessibile e tenere conto di quanto le attività lavorative si svolgeranno sempre meno alla scrivania, mentre si preferirà sempre di più una fruizione più dinamica degli spazi.
La luce dell’ufficio non sarà più concepita come mera illuminazione della postazione di lavoro ma verrà utilizzata per differenziare i vari spazi a seconda della loro funzione.

Personalizzazione e benessere sono le parole chiave.
Il lighting design può contribuire alla trasformazione dei luoghi di lavoro favorendo la personalizzazione della postazione di lavoro con soluzioni di luce mirate, diverse ed emozionanti, che facilitino la creazione del benessere e aumentino la produttività.
Si parla di Human Centric Lighting, una tipologia di illuminazione che si adatta al nostro ritmo circadiano ed in grado di avere benefici sull’umore, generare benessere e favorire la concentrazione.

 

 

Per una giusta illuminazione degli uffici è fondamentale soddisfare tre esigenze essenziali: il comfort visivo, la prestazione visiva e la sicurezza.

Per questo gli apparecchi devono servirsi di tecnologie innovative e rispondere a diverse certificazioni. Un esempio è la normativa UNI EN 12464-1 che impone nelle postazioni di lavoro un UGR<19 (per UGR si intende l’Unified Glare Rating, ovvero il Grado di Abbagliamento Luminoso).
In tale norma vengono analizzati i compiti visivi abituali, evidenziando le esigenze di comfort visivo e dando indicazioni sui livelli di illuminamento, uniformità e grado massimo di abbagliamento.

 

 

SCARICA IL NOSTRO CATALOGO LANCIA

APPROFONDIMENTI
E PRODOTTI EGOLUCE
DEDICATI ALLA FAMIGLIA LANCIA

 

 


 

@

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità

unsuscribe


Nuovi blog


Illuminazioni degli spazi Retail

Illuminazioni degli spazi Retail

Nel mondo del retail, l'illuminazione svolge un ruolo cruciale nel creare un'esperienza coinvolgente e memorabile per i clienti. Oltre a fornire la giusta visibilità dei prodotti, posizionare in modo strategico i punti luce all’interno di un punto vendita, permette di ottimizzare l’esperienza di acquisto, valorizzare la percezione dell’ambiente e guidare l'esperienza dei clienti influenzando le loro decisioni. Differenti studi di neuromarketing hanno infatti evidenziato come opzioni diverse di illuminazione abbiano effetti sulle scelte di acquisto finali.

Parliamo di Ottiche: segreti dell'Illuminazione con LED

Parliamo di Ottiche: segreti dell'Illuminazione con LED

Nell’ambito dei sistemi di illuminazione professionale si sente spesso parlare di ottiche secondarie delle luci LED, queste tipologie di ottiche vengono installate sui led per concentrare e convogliare la luce modificando la distribuzione fotometrica.

Parliamo di Dimmer: luce e innovazione

Parliamo di Dimmer: luce e innovazione

Per creare ambienti confortevoli e belli esteticamente non bastano arredi e complementi raffinati, ma è necessario porre molta attenzione al progetto illuminotecnico dinamico: in grado di modulare la luce nell’ambiente. Un sistema di illuminazione dimmerabile è in grado di regolare l’intensità del fascio di luce, di gestire ogni area del progetto tramite software di gestione illuminotecnica che governano autonomamente ogni apparecchio presente nel progetto.


Nuovi progetti



egoluce
egoluce facebookegoluce youtubeegoluce twitteregoluce instagramegoluce pinterest



EGOLUCE srl
Via I. Newton, 12
20016 Pero (MI) - Italy
P.I.: 04033310154

Tel. +39 023395861
Fax Italia +39 023535112
Fax Export +39 0233911087
Fax Ammin +39 0233911087


archas
credits: www.archas.com

© www.egoluce.com