fb

 

L’acciaio Inox AISI 316L per l’illuminazione da esterno: perchè preferirlo?

 

La cura nella progettazione illuminotecnica degli spazi esterni e umidi è sempre subordinata alla scelta di apparecchi d’illuminazione durevoli oltre che performanti e scenografici: per rendere l’ambiente più confortevole e vivibile.
Ogni prodotto e ogni materiale si distingue per caratteristiche particolari che lo rendono ideale nei differenti ambienti in cui si inserisce.
Una scelta accurata di materiali da esterno in base alla location è la prima discriminante nella scelta di un prodotto in fase di progettazione.
Egoluce ha scelto per i propri apparecchi da esterno e per zone umide l’acciaio Inox AISI 316L.

 

 

L’acciaio Inox AISI 316L è una lega di acciaio inossidabile le cui caratteristiche lo rendono il materiale perfetto per diverse tipologie di ambienti esterni e umidi.

Grazie a queste caratteristiche di resistenza, gli apparecchi di illuminazione realizzati in acciaio Inox AISI 316L sono ideali per essere installati in diversi tipi di ambienti esterni e umidi: da quelli più classici a quelli che presentano notoriamente più complicazioni. Perfetti quindi per piscine, terme, SPA ma anche per ambienti più aggressivi come quelli soggetti all’azione della salsedine: notoriamente resistente fino a 10km dalla costa marina.

 

 

L’acciaio Inox AISI 361L presenta due particolarità nella sua composizione: la prima è che contiene Molibdeno, un materiale molto resistente alla corrosione chimica; la seconda è che è composto da Nichel in quantità maggiore rispetto alla maggior parte degli acciai inossidabili, il che lo rende estremamente resistente alla corrosione in ambienti aggressivi come quelli marini.

Inoltre, l'acciaio Inox AISI 316L è un conduttore di calore molto povero: conduce 4 volte meno calore dell'acciaio standard e addirittura 12 volte meno dell’alluminio. Per questo i prodotti in acciaio Inox AISI 316L sono perfetti per illuminare i camminamenti ai bordi delle piscine.

 

 

La combinazione di cromo-nichel-molibdeno e il basso contenuto di carbonio (la dicitura L sta infatti a significare Low Carbon) permette all'acciaio Inox AISI 316L di resistere anche all’azione dei cloruri.

I prodotti Egoluce in acciaio AISI 316L non offrono però solo alte performance dal punto di vista tecnico e della resistenza, ma permettono anche di creare un’atmosfera confortevole, suggestiva e scenografica per godersi al meglio tutti gli spazi esterni e soggetti ad umidità.

 

Un buon progetto illuminotecnico degli spazi outdoor è fondamentale per creare un’atmosfera godibile e rilassante ma la funzione della luce è anche quella di enfatizzare particolari dettagli architettonici per rendere lo spazio più attraente.
La luce è in grado di esaltare i volumi e dare nuova vita anche agli elementi architettonici più semplici come scale, camminamenti, balaustre e corrimani.

La luce diventa, quindi, essa stessa elemento
architettonico ma senza tralasciare
il suo carattere emozionale.

 

 

SCARICA IL NOSTRO CATALOGO WET LOCATION

APPROFONDIMENTI E PRODOTTI EGOLUCE
DEDICATI AL WET LOCATION

 

 


 

@

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità



Nuovi blog


Illuminare un Ristorante

Illuminare un Ristorante

La luce è uno degli elementi più importanti nella progettazione di un ristorante, essa sa caratterizzare uno spazio, direzionare i clienti e creare un’atmosfera che faciliti certi comportamenti rispetto ad altri. Non esiste un progetto standard, perché ogni ristorante è un luogo a sé, ma esistono delle indicazioni generali da considerare affinché il progetto della luce risulti al meglio: vediamone alcune.

Illuminare l’Ufficio: il progetto Pillet SA

Illuminare l’Ufficio: il progetto Pillet SA

Lo studio Pillet SA (Bernex - Ginevra) offre servizi di qualità nel campo dello sviluppo immobiliare e del general contracting. Una realtà in cui si inseriscono diverse tipologie di professionalità: dagli ingegneri civili agli architetti e geotecnici. L’esigenza della committenza era quella di dare una nuova immagine ai loro vecchi uffici, rendendo lo spazio più vivibile in un’atmosfera più confortevole: integrando elementi estetici alla struttura industriale originaria. Il tema era: liberare lo spazio e rendere gli ambienti più piacevoli e fruibili.

Il Lighting Design del nuovo Ufficio

Il Lighting Design del nuovo Ufficio

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un importante cambiamento del nostro modo di lavorare; cambiamento che necessariamente si riflette anche nella progettazione dell’architettura dello spazio- ufficio.


Nuovi progetti



egoluce
egoluce facebookegoluce youtubeegoluce twitteregoluce instagramegoluce pinterest



EGOLUCE srl
Via I. Newton, 12
20016 Pero (MI) - Italy
P.I.: 04033310154

Tel. +39 02 3395861
Fax Italia +39 02 3535112
Fax Export +39 02 33911087
Fax Ammin +39 02 33911087


archas
credits: www.archas.com

© www.egoluce.com