fb

 

Come illuminare in modo efficiente il vostro spazio wellness

L'integrazione di spazi dedicati al benessere all’interno di una casa è diventata una soluzione progettuale molto diffusa negli ultimi anni. Con l'affermarsi di una tendenza ad una maggiore attenzione verso uno stile di vita più sano sempre più persone decidono di realizzare una zona palestra nella propria abitazione creando ambienti dedicati o ricavando un piccolo spazio in garage.

L’ottimizzazione dell’illuminazione nella zona allenamento gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente motivante e senza disturbi. La luce è infatti un elemento importante per potersi allenare in maniera efficace e in totale sicurezza.

Oltre alla luce naturale che potrà entrare durante le ore diurne è indispensabile prevedere anche una combinazione di luce artificiale calda e uniforme che non affatichi la vista e generi un adeguato comfort visivo migliorando l’umore e la concentrazione durante l’allenamento.

Una corretta illuminazione artificiale per la zona palestra si può ottenere con l’utilizzo diversi punti luce che illuminano dall’alto in maniera indiretta e diffusa l’intera superficie di allenamento e imitano la luce naturale riducendo allo stesso tempo le ombre. Le luci devono essere posizionate in alto sul soffitto per evitare fastidiosi riflessi e abbagliamenti, mantenendo lo spazio e le pareti libere per attrezzi o specchi.

 

STAR MAXI

Nel caso, di uno spazio dedicato ad attività fisiche più rilassanti, come lo yoga, bisogna puntare ad una luce più soft, che aiuti a rilassare sia il corpo che mente. Per questo motivo la soluzione ideale sono delle luci Led dimmerabili che permettono di scegliere l’intensità a seconda dell’attività fisica da svolgere.

 

LANCIA TONDA

I faretti a incasso sono la soluzione più elegante e comoda per illuminare in maniera adeguata lo spazio della casa dedicati alla palestra, tuttavia si può anche optare anche per faretti led su binario o plafoniere.

 

RAIL SYSTEM | STUDIO KEYART

Le lampade a sospensione sono una scelta molto interessante per illuminare in maniera efficace lo spazio fitness e creare allo stesso tempo un forte effetto scenografico.  

Per quanto riguarda la temperatura di colore, si consiglia di utilizzare luci con una temperatura di 5000K per ricreare il colore dell'illuminazione naturale per le attività di fitness. Mentre per lo yoga, il pilates e simili, si dovrebbero usare luci da 2700K o 3000K dimmerabili.



 

@

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità

unsuscribe


Nuovi blog


Illuminazione per ristoranti un mix tra estetica e funzionalità

Illuminazione per ristoranti un mix tra estetica e funzionalità

La corretta illuminazione di un locale permette di dare stile all’ambiente e gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza dei clienti. Vari studi dimostrano che le giuste luci permettono di aumentare il tempo di permanenza e aumentano la disponibilità a consumare cibo e bevande.

Illuminazioni degli spazi Retail

Illuminazioni degli spazi Retail

Nel mondo del retail, l'illuminazione svolge un ruolo cruciale nel creare un'esperienza coinvolgente e memorabile per i clienti. Oltre a fornire la giusta visibilità dei prodotti, posizionare in modo strategico i punti luce all’interno di un punto vendita, permette di ottimizzare l’esperienza di acquisto, valorizzare la percezione dell’ambiente e guidare l'esperienza dei clienti influenzando le loro decisioni. Differenti studi di neuromarketing hanno infatti evidenziato come opzioni diverse di illuminazione abbiano effetti sulle scelte di acquisto finali.

Parliamo di Ottiche: segreti dell'Illuminazione con LED

Parliamo di Ottiche: segreti dell'Illuminazione con LED

Nell’ambito dei sistemi di illuminazione professionale si sente spesso parlare di ottiche secondarie delle luci LED, queste tipologie di ottiche vengono installate sui led per concentrare e convogliare la luce modificando la distribuzione fotometrica.


Nuovi progetti



egoluce
egoluce facebookegoluce youtubeegoluce twitteregoluce instagramegoluce pinterest



EGOLUCE srl
Via I. Newton, 12
20016 Pero (MI) - Italy
P.I.: 04033310154

Tel. +39 023395861
Fax Italia +39 023535112
Fax Export +39 0233911087
Fax Ammin +39 0233911087


archas
credits: www.archas.com

© www.egoluce.com