fb

 

Illuminazioni degli spazi Retail

 

Nel mondo del retail, l'illuminazione svolge un ruolo cruciale nel creare un'esperienza coinvolgente e memorabile per i clienti. Oltre a fornire la giusta visibilità dei prodotti, posizionare in modo strategico i punti luce all’interno di un punto vendita, permette di ottimizzare l’esperienza di acquisto, valorizzare la percezione dell’ambiente e guidare l'esperienza dei clienti influenzando le loro decisioni. Differenti studi di neuromarketing hanno infatti evidenziato come opzioni diverse di illuminazione abbiano effetti sulle scelte di acquisto finali.

 

Le diverse tipologie di Illuminazione negli spazi retail

Esistono diverse tipologie di illuminazione utilizzate negli spazi retail, ognuna con le proprie caratteristiche, specifiche e vantaggi. Le principali sono:

Illuminazione generale: fornisce una luce uniforme per l’intero spazio, illumina e valorizza i prodotti esposti assicurando inoltre una visibilità adeguata per i clienti.

Illuminazione funzionale: Legata in particolare alle diverse esigenze del personale e all’illuminazione delle zone che segnano il punto di arrivo del percorso all’interno del negozio.

Illuminazione di accento: utilizzata per evidenziare specifici prodotti o aree di interesse dello store, permette di creare interessanti punti focali all'interno dello spazio. Questa tipologia di illuminazione serve a mettere in risalto determinati elementi e si basa sulle tecniche di stimoli sensoriali.

Illuminazione decorativa: aggiunge un elemento estetico allo spazio attraverso l'uso di lampade decorative o installazioni luminose che delineano l’identità del negozio.

 

La giusta atmosfera per l’illuminazione generale degli spazi

L'illuminazione può trasformare completamente l'aspetto e la percezione da parte del cliente dello spazio espositivo. Uno schema di illuminazione efficace definisce l’identità dello spazio commerciale differenziando i vari settori e disegnando percorsi al suo interno tra i vari prodotti. Una corretta illuminazione permette di attirare l’attenzione dei passanti, invogliandoli a entrare per esplorare e acquistare, al contrario una luce poco adeguata incide negativamente sul coinvolgimento dei clienti e sulla volontà di restare o meno all’interno dello store. Utilizzare luci calde e soffuse può generare un'atmosfera intima e rilassante, ideale per negozi che vendono prodotti di abbigliamento o articoli per la casa. Una illuminazione brillante e vivace può invece essere adatta per negozi che vendono prodotti di tecnologia o gioielli, dove è molto importante mettere in evidenza i dettagli e creare un senso di energia, stile e modernità nello spazio espositivo.

  GIOVE

La pianificazione del layout luminoso è essenziale per massimizzare l'efficacia dell'illuminazione negli spazi retail. È molto importante considerare la disposizione dei prodotti, i punti focali e il percorso dei clienti all'interno dello store. Inoltre, l'intensità luminosa deve essere sempre bilanciata in modo da evitare ombre indesiderate o zone sovraesposte. 

I pannelli Led sono una soluzione ottima per creare una luce diffusa bianca calda o naturale, mentre i fari ad incasso creano uno stile raffinato per lo spazio espositivo.

 

La corretta Illuminazione d’accento per i prodotti da esporre

Un'illuminazione efficace permette di rendere più attraenti i prodotti in vendita, attirando l'attenzione di nuovi e potenziali clienti. Utilizzare luci direzionali o faretti per illuminare gli scaffali o le vetrine è la soluzione ideale per evidenziare e mettere in risalto i prodotti in modo adeguato o valorizzare determinati articoli invece di altri. Inoltre l'uso di luci regolabili o dimmerabili permette di adattare l'illuminazione in base alle esigenze del momento, come le ore con maggiori visite in negozio o gli eventi speciali.

 

NEWTON | NEWTON SYSTEM | TRACK NEWTON

 

Illuminazione funzionale e zona Checkout

L'area checkout è un punto critico nello spazio retail, dove i clienti possono sentirsi tentati ad aggiungere degli ultimi articoli prima di lasciare il negozio. Un'illuminazione accuratamente progettata in questa zona può aiutare a evidenziare i prodotti in offerta o i prodotti più popolari, incoraggiando ulteriori acquisti. Inoltre, l'illuminazione deve essere sufficiente per consentire ai dipendenti di svolgere le transazioni in modo corretto.

 

TRACK 48V WITH IRIS | STICK | STAR

Illuminazione decorativa e identità del marchio

Nel progettare l’illuminazione di uno spazio retail sempre più brand migliorno la customer experience tramite l’installazione di sistemi di illuminazioni particolari dal design moderno o installazioni luminose accattivanti. Questi elementi definiscono lo stile del negozio e creano una forte brand identity attraverso suggestivi giochi di luci e colori che delineano spazi dove scattare un selfie da pubblicare sulle varie piattaforme. Seguendo quello che è lo stile di arredamento del negozio, l’illuminazione decorativa valorizza gli ambienti e li rende più suggestivi. Lo spazio di vendita si trasforma da semplice luogo espositivo, a spazio scenografico.

 

EGOTUBE | TOP | LUCCIOLA

 

Sostenibilità e Risparmio Energetico

Oltre all'aspetto estetico, è importante considerare anche l'efficienza energetica e la sostenibilità dell'illuminazione. Utilizzare luci a LED a basso consumo energetico e sistemi di illuminazione programmabili riduce i costi operativi a lungo termine e l’impatto ambientale del negozio, grazie alla loro efficienza energetica, durata e versatilità. Le luci LED consentono di regolare facilmente l'intensità luminosa e il colore, offrendo la flessibilità necessaria per creare diverse atmosfere e scene luminose all'interno dello store.  

In conclusione, l'illuminazione svolge un ruolo fondamentale nella creazione di esperienze coinvolgenti e nell'ottimizzazione delle vendite negli spazi retail. Investire in un'illuminazione ben progettata e strategica può fare la differenza nel successo di un negozio, creando atmosfere accoglienti, mettendo in risalto i prodotti e migliorando l'esperienza complessiva dei visitatori.

 

 



 

@

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità

unsuscribe


Nuovi blog


Illuminazione per ristoranti un mix tra estetica e funzionalità

Illuminazione per ristoranti un mix tra estetica e funzionalità

La corretta illuminazione di un locale permette di dare stile all’ambiente e gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza dei clienti. Vari studi dimostrano che le giuste luci permettono di aumentare il tempo di permanenza e aumentano la disponibilità a consumare cibo e bevande.

Illuminazioni degli spazi Retail

Illuminazioni degli spazi Retail

Nel mondo del retail, l'illuminazione svolge un ruolo cruciale nel creare un'esperienza coinvolgente e memorabile per i clienti. Oltre a fornire la giusta visibilità dei prodotti, posizionare in modo strategico i punti luce all’interno di un punto vendita, permette di ottimizzare l’esperienza di acquisto, valorizzare la percezione dell’ambiente e guidare l'esperienza dei clienti influenzando le loro decisioni. Differenti studi di neuromarketing hanno infatti evidenziato come opzioni diverse di illuminazione abbiano effetti sulle scelte di acquisto finali.

Parliamo di Ottiche: segreti dell'Illuminazione con LED

Parliamo di Ottiche: segreti dell'Illuminazione con LED

Nell’ambito dei sistemi di illuminazione professionale si sente spesso parlare di ottiche secondarie delle luci LED, queste tipologie di ottiche vengono installate sui led per concentrare e convogliare la luce modificando la distribuzione fotometrica.


Nuovi progetti



egoluce
egoluce facebookegoluce youtubeegoluce twitteregoluce instagramegoluce pinterest



EGOLUCE srl
Via I. Newton, 12
20016 Pero (MI) - Italy
P.I.: 04033310154

Tel. +39 023395861
Fax Italia +39 023535112
Fax Export +39 0233911087
Fax Ammin +39 0233911087


archas
credits: www.archas.com

© www.egoluce.com