fb

 

Il Lighting Design del nuovo Ufficio

 

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un importante cambiamento del nostro modo di lavorare; cambiamento che necessariamente si riflette anche nella progettazione dell’architettura dello spazio- ufficio.

La prima caratteristica che descrive lo spazio del “nuovo ufficio” è fluidità.
L’ufficio inteso come spazio statico, formato da una serie di postazioni di lavoro fisse e assegnate, si sta trasformando sempre di più in un ambiente ibrido e polifunzionale.
Ogni spazio può cambiare d’uso e trasformarsi, diventando, in base alle necessità, sala riunione, spazio espositivo, luogo di vendita, spazio relax.
 

 

 

Un’altra tendenza è quella di progettare degli spazi che incoraggino la connessione umana e la cooperazione. L’ufficio da luogo semplice di lavoro si trasforma in in hub di conoscenza e incontro.
L’obiettivo non è solo quello di agevolare la produttività ma soprattutto quello di favorire gli scambi online e offline, evitando ogni forma di isolamento e alienazione, per creare benessere psicologico e quindi valore per le persone e per l’azienda.
Si progettano quindi spazi di connessione attivi che permettano alle persone di sentirsi più coinvolte e a migliorare i legami con i colleghi.

La tendenza è quella di frammentare lo spazio, ad esempio progettando diverse sale riunioni più piccole a fronte di un unico grande spazio. Si sta passando dalla mentalità della postazione di lavoro a  quella delle aree di lavoro. I nuovi uffici offriranno, quindi, la possibilità di scegliere il luogo ideale per svolgere le proprie attività lavorative tra numerosi spazi progettati.

 

 

Anche il progetto della luce deve adeguarsi alla nuova concezione dello spazio-ufficio.
Così come l’architettura, anche l’illuminazione degli uffici deve essere flessibile e tenere conto di quanto le attività lavorative si svolgeranno sempre meno alla scrivania, mentre si preferirà sempre di più una fruizione più dinamica degli spazi.
La luce dell’ufficio non sarà più concepita come mera illuminazione della postazione di lavoro ma verrà utilizzata per differenziare i vari spazi a seconda della loro funzione.

Personalizzazione e benessere sono le parole chiave.
Il lighting design può contribuire alla trasformazione dei luoghi di lavoro favorendo la personalizzazione della postazione di lavoro con soluzioni di luce mirate, diverse ed emozionanti, che facilitino la creazione del benessere e aumentino la produttività.
Si parla di Human Centric Lighting, una tipologia di illuminazione che si adatta al nostro ritmo circadiano ed in grado di avere benefici sull’umore, generare benessere e favorire la concentrazione.

 

 

Per una giusta illuminazione degli uffici è fondamentale soddisfare tre esigenze essenziali: il comfort visivo, la prestazione visiva e la sicurezza.

Per questo gli apparecchi devono servirsi di tecnologie innovative e rispondere a diverse certificazioni. Un esempio è la normativa UNI EN 12464-1 che impone nelle postazioni di lavoro un UGR<19 (per UGR si intende l’Unified Glare Rating, ovvero il Grado di Abbagliamento Luminoso).
In tale norma vengono analizzati i compiti visivi abituali, evidenziando le esigenze di comfort visivo e dando indicazioni sui livelli di illuminamento, uniformità e grado massimo di abbagliamento.

 

 

SCARICA IL NOSTRO CATALOGO LANCIA

APPROFONDIMENTI
E PRODOTTI EGOLUCE
DEDICATI ALLA FAMIGLIA LANCIA

 

 


 

@

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità



Nuovi blog


Illuminare un Ristorante

Illuminare un Ristorante

La luce è uno degli elementi più importanti nella progettazione di un ristorante, essa sa caratterizzare uno spazio, direzionare i clienti e creare un’atmosfera che faciliti certi comportamenti rispetto ad altri. Non esiste un progetto standard, perché ogni ristorante è un luogo a sé, ma esistono delle indicazioni generali da considerare affinché il progetto della luce risulti al meglio: vediamone alcune.

Illuminare l’Ufficio: il progetto Pillet SA

Illuminare l’Ufficio: il progetto Pillet SA

Lo studio Pillet SA (Bernex - Ginevra) offre servizi di qualità nel campo dello sviluppo immobiliare e del general contracting. Una realtà in cui si inseriscono diverse tipologie di professionalità: dagli ingegneri civili agli architetti e geotecnici. L’esigenza della committenza era quella di dare una nuova immagine ai loro vecchi uffici, rendendo lo spazio più vivibile in un’atmosfera più confortevole: integrando elementi estetici alla struttura industriale originaria. Il tema era: liberare lo spazio e rendere gli ambienti più piacevoli e fruibili.

Il Lighting Design del nuovo Ufficio

Il Lighting Design del nuovo Ufficio

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un importante cambiamento del nostro modo di lavorare; cambiamento che necessariamente si riflette anche nella progettazione dell’architettura dello spazio- ufficio.


Nuovi progetti



egoluce
egoluce facebookegoluce youtubeegoluce twitteregoluce instagramegoluce pinterest



EGOLUCE srl
Via I. Newton, 12
20016 Pero (MI) - Italy
P.I.: 04033310154

Tel. +39 02 3395861
Fax Italia +39 02 3535112
Fax Export +39 02 33911087
Fax Ammin +39 02 33911087


archas
credits: www.archas.com

© www.egoluce.com